Download Brochure

Visione

Il mondo viene continuamente trasformato dalle nuove tecnologie, che stanno ridefinendo le aspettative di cittadini e consumatori, la struttura di imprese e di istituzioni pubbliche, e lo stesso concetto di “esseri umani’, riconfigurando gli scenari economici, sociali, culturali in cui operiamo.

Le scelte strategiche di imprese e Istituzioni devono, quindi, riuscire a considerare gli impatti della digitalizzazione attraverso un approccio multidimensionale e multilivello, che consideri tutte le aree interessate da tali processi trasformativi.

Lo sviluppo e la protezione dell’ambiente cibernetico assume, dunque, una valenza geopolitica ed economica fondamentale per assicurare la crescita economica e favorire lo sviluppo democratico.

Gli stakeholder del mondo globale hanno la responsabilità di riunire tecnologia e umanesimo, innovazione e sostenibilità, collaborando al fine di comprenderne meglio le dinamiche.

Per progettare un futuro che rifletta obiettivi e valori comuni è di fondamentale importanza sviluppare una visione condivisa su come la tecnologia ha un impatto decisivo sulle nostre vite e su quelle delle generazioni future.

Un futuro digitale inclusivo, sostenibile e sicuro è possibile solo se scegliamo di orientare il cambiamento verso un accesso consapevole e un uso responsabile delle nuove tecnologie attraverso processi di governance trasparenti e sicuri, condivisione dei dati, tutela dei diritti umani, delle libertà fondamentali e dell’ambiente.